Ultima modifica: 24 gennaio 2017

Biblioteca “Ettore Barelli”


 CATALOGO DELLA BIBLIOTECA

                     

   “Le biblioteche non si fanno; crescono… “

(Augustine Birrell, 1850-1933, critico letterario inglese)


                                                                      a.s. 2016/17  

                                      Apertura settimanale Biblioteca

                                                        Lunedì/Giovedì:       9.15-16.15

Venerdì:        9.15-15.15

                                                                     Sabato:       9.15-12.25

 

 

Collocata al centro dell’Istituto, la biblioteca è costituita da un grande locale illuminato da ampie vetrate che lo rendono un luogo ideale per la concentrazione e lo studio individuale o di gruppo.

Secondo lo spirito del Manifesto IFLA-UNESCO sulla Biblioteca scolastica, la biblioteca multimediale è concepita come laboratorio specificatamente dedicato all’apprendimento individuale, in cui le fonti librarie possano utilmente integrarsi con l’informazione digitale. Sono, infatti, presenti due postazioni multimediali sempre collegate al Web e alla rete della scuola, con annessa stampante, accessibili da parte dei docenti e degli studenti, secondo uno specifico regolamento.

Poltrona Padelli

Poltrona realizzata dal prof. Padelli su di un’idea delle proff. Guidugli e Polettini.

Ottenuta assemblando vecchie riviste e manuali in disuso; per lo schienale è stato utilizzato legname riciclato.

                                                                                                Milano  10.05.2015

La promozione della lettura e l’educazione alla ricerca sono i principali obiettivi didattici che la Biblioteca persegue in collegamento con i docenti curricolari, a partire dal progetto accoglienza specificatamente dedicato agli studenti della classi prime.

La Biblioteca possiede più di 12500 volumi e circa 600 tra videocassette e DVD, classificati secondo i criteri della Classificazione Decimale Dewey (CDD) e inseriti in un catalogo digitale consultabile on line dal sito del liceo e realizzato con il software WinIride, predisposto dalla B.D.P..

Nell’emeroteca vengono conservate le riviste cui la scuola è attualmente abbonata che, naturalmente, possono essere richieste in prestito: Aut aut, Limes, Le Scienze, National Geographic, XLa Tangente, Lettera Matematica, Pristem, Medioevo, Archeo.

La Biblioteca è gestita da una commissione, costituita dalla docente bibliotecaria e da docenti eletti dal Collegio, concepisce la biblioteca come effettiva risorsa culturale all’interno della scuola e ambiente favorevole alla scoperta autonoma, alla ricerca e all’auto-orientamento; si interessa del piano acquisti e di promuovere iniziative finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa della scuola, attraverso la realizzazione di diversi progetti. E’ inoltre supporto agli studenti nella guida alla ricerca delle informazioni, nel reperimento e nella fruizione delle stesse, nonché nell’individuazione di percorsi bibliografici.